#dalmata #dalmatien #cane #cani
DALMATA – Caratteristiche, carattere, attitudini, salute, dove tenerlo
𝑫𝑰𝑮𝑵𝑰𝑻𝑶𝑺𝑶 – 𝑬𝑺𝑻𝑹𝑶𝑽𝑬𝑹𝑺𝑶 – 𝑰𝑵𝑻𝑬𝑳𝑳𝑰𝑮𝑬𝑵𝑻𝑬
𝐃𝐀𝐋𝐌𝐀𝐓𝐀 (Origine: Croazia)
(Gruppo 6: Segugi e razze affini; Sezione 3: Razze affini)
𝑪𝑼𝑹𝑰𝑶𝑺𝑰𝑻𝑨’
I Dalmata nascono completamente bianchi e iniziano a mostrare le prime macchie dopo circa 10-14 giorni. Alla fine del loro primo anno di vita, il mantello si presenta già nella sua versione definitiva.
𝗡𝗼𝗻 𝗲𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲 𝗶𝗹 𝗗𝗮𝗹𝗺𝗮𝘁𝗮 𝗻𝗮𝗻𝗼 𝗲 𝗻𝗲𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗹 𝗗𝗮𝗹𝗺𝗮𝘁𝗮 𝗮 𝗽𝗲𝗹𝗼 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗼!
Il Dalmata è una razza estremamente intelligente e proprio grazie alla sua memoria e al suo istinto eccelle nelle prove di Obedience e nei giochi interattivi.
𝑨𝑺𝑷𝑬𝑻𝑻𝑶 𝑬 𝑪𝑨𝑹𝑨𝑻𝑻𝑬𝑹𝑰𝑺𝑻𝑰𝑪𝑯𝑬
Il Dalmata è famoso per il suo mantello maculato. E’ un cane attivo, muscoloso, con linee simetriche.
𝗟𝗲 𝗺𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗲 devono essere piccole, rotonde, ben delimitate e senza sbavature, della grandezza di 2-3 cm. Quelle sulla testa e sugli arti devono essere proporzionalmente più piccole rispetto a quelle presenti sul corpo.
𝗗𝗲𝘃𝗼𝗻𝗼 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗹𝘂𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗲!
𝗧𝗲𝘀𝘁𝗮 con cranio piatto e piuttosto largo tra le orecchie. 𝗜𝗹 𝗺𝘂𝘀𝗼 lungo, mai appuntito. 𝗢𝗰𝗰𝗵𝗶 di media grandezza, rotondi, vivi e intelligenti, di 𝗰𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲 𝘀𝗰𝘂𝗿𝗼 nei soggetti a macchie nere, 𝗮𝗺𝗯𝗿𝗮 invece in quelli a macchie fegato. 𝗟𝗲 𝗼𝗿𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗲 sono attaccate alte, grandezza moderata, portate pendenti , sempre abbondantemente macchiate; 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗻𝗲𝗿𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗱𝗶𝗳𝗲𝘁𝘁𝗼𝘀𝗲. 𝗟𝗮 𝗰𝗼𝗱𝗮 giunge al garretto ed è portata con una leggera curvatura verso l’alto, mai ad anello.
𝗣𝗲𝗹𝗼: corto, duro, liscio e brillante.
𝗖𝗼𝗹𝗼𝗿𝗲: fondo bianco puro con macchie nere o fegato.
𝗧𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮: maschi 52-62cm, femmine 54-60cm.
𝑨𝑻𝑻𝑰𝑻𝑼𝑫𝑰𝑵𝑰
E’ un cane molto intelligente, sensibile, con un 𝗰𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲 che può mostrare lati decisamente pepati.
Sono atleti forti e attivi, con grande resistenza, un partner meraviglioso per corridori (appassionati di corsa) ed escursionisti. Sono anche cani da guardia affidabili.
𝗔𝗱𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗶 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶? Sì, è un grande compagno audace e coraggioso
𝗔𝗱𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗻𝗶? No.
𝑪𝑨𝑹𝑨𝑻𝑻𝑬𝑹𝑬
𝗡𝗼𝗻 è 𝘂𝗻 𝗰𝗮𝗻𝗲 𝗳𝗮𝗰𝗶𝗹𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗱𝗮 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗲 𝗮𝗱𝗱𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮𝗿𝗲, e non è adatto a tutti. Va conosciuto, capito e amato per quel che è. Ha una carica di energia prorompente, che sfogherà come può: se il padrone lo porterà fuori, lo farà lì, altrimenti dentro casa in caso contrario.
E’ stato originariamente allevato per proteggere cavalli e carrozze, e parte del vecchio istinto protettivo rimane. Riservato e dignitoso, può essere distante con gli estranei. Con i loro umani preferiti sono i invece cani domestici brillanti, leali e amorevoli.
𝑺𝑨𝑳𝑼𝑻𝑬
E’ un cane attivo e abbastanza robusto.
C’è ancora un problema di sordità piuttosto frequente, ma gli allevatori si stanno dando da fare per limitarlo.
𝑫𝑶𝑽𝑬 𝑻𝑬𝑵𝑬𝑹𝑳𝑶
Dovrebbe avere un giardino a disposizione per sfogare le sue grandi energie.
Può vivere in appartamento, ma bisogna portarlo spesso a correre, altrimenti tenderà ad ingrassare.
𝑽𝑨𝑹𝑰𝑬
Va acquistato solo in un buon allevamento specializzato perché la fama ricevuta in seguito al film “La carica dei 101” lo ha reso “a rischio”, a causa della produzione indiscriminata di cuccioli che non sono sempre di alto livello.
Le sue origini sono controversie, e diversi paesi ne vorrebbero la paternità. La FCI ha stabilito però che la razza è croata, anche se alcuni autori la vorrebbero orientale o inglese. L’Inghilterra è comunque considerata la sua patria di adozione.
Nel corso della loro lunga storia questi “cani da carrozza” hanno accompagnato i carri trainati da cavalli di nobili, zingari e dei vigili del fuoco. Le deliziose e accattivanti macchie nere o color fegato adornano uno dei mantelli più caratteristici del regno animale.
𝗠𝗨𝗦𝗜𝗖𝗔 (sotto licenza Envato Elements):
“Inspirational Tech Background” – Mat Steiner
Tweets by SteinerMat
https://www.youtube.com/channel/UCvz-DYpIYaL2OVPkOLnNaxQ

4 Comments
bella spiegazione
Mi sono sempre piaciuti da quando ho visto il film Disney 😍 veramente una bella razza tutta da coccolare ❤
Bellissimi, hai un video con le spiegazioni per il Cocker? Grazie
ho sempre amato questi cani