► Anime-Grendizer: 1° tributo RAI alla prima storica serie"Atlas UFO Robot Goldrake"

Il 4 Aprile del 1978 iniziavano le trasmissioni sul secondo canale Rai di “Atlas Ufo Robot”, la serie animata che avrebbe segnato un passaggio importante nella storia del costume italiano sdoganando l’animazione giapponese presso il grande pubblico.

Celebrare i quasi 50 anni di Grendizer dalla prima trasmissione italiana ha dunque un valore simbolico molto alto poiché rievoca il momento in cui si è stabilito un prima e un dopo nel rapporto tra l’Italia e i cartoon, quello in cui si è iniziato a comprendere che il disegno animato non è necessariamente un “genere” per pubblici ristretti, ma un linguaggio utile a raccontare storie per platee trasversali.

Inoltre Goldrake ha anche un altro merito non secondario, quello di aver ridefinito le coordinate del gusto, attirando platee differenti per età ma anche per genere, rendendo il filone dei grandi robot come quello rappresentativo di un’intera generazione, non a caso denominata in seguito “Goldrake Generation”. Oltre ad aprire l’Italia a un Oriente lontano, oggi diventato così familiare a tanti spettatori, giovani e non solo.

Considerando che la Rai non ha pensato neppure ad introdurre i quattro episodi di “Goldrake U” con un mini programma informativo, va dato merito che l’omaggio di inserire la breve clip iniziale verso il “vecchio” (anzi vero) Goldrake, dapprima con la convincente Maria Giovanna Elmi che introduce Goldrake eppoi i pochi secondi del poco convinto Peppino De Filippo che fa la medesima cosa, è stato emozionante.

•▼ LEGGIMI, SONO IMPORTANTE! ▼•

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▶️ Se vuoi supportarci con il progetto tramite una donazione su PayPal:
https://paypal.me/jojokujo74

☕ Oppure offrirci un Caffè:
https://www.buymeacoffee.com/joss74
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

WARNING: I DON’T HAVE COPYRIGHT ON IT.
If you’ve legal reasons for removing, I’ll remove, and apologize for it. I respect all author’s work, and if he sells legally, I’ll support it removing this video.
BUT, if you contact directly YT for removing without BEFORE asking me in a friendly way, maybe “someone” will spam this on all sharing platforms: I respect you, then please respect me.

Write A Comment